Napoli, dove anche il folklore è storia

14:58 Posted by Maya , , , , , 1 comment
Uno dei motivi che mi hanno portato ad amare Napoli è la sua storia, il suo misticismo, il suo spirito, la sua arte, le sue chiese.
Passeggiando per "i tribunali", è tutto un tripudio di racconti antichi che riecheggiano tra il moderno via vai di persone.
Qualcosa ha attirato la mia attenzione, ovvero la Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco.
L'ho fotografata, sembra voler parlare.
Per un attimo mi sono chiesta, cosa puoi dirmi che non si sappia dai libri di storia?

Napoli è magica, ed ho avuto risposta.


Ve piace signurì?Sono pochi mo i giovani che guardano 'sti ccos.

Ho guardato l'anziana signora, una di quelle che si possono incontrare spesso in questi quartieri. Sorridente, legata alle tradizioni, a tra l'eccentrico ed il saggio.
Le ho sorriso e le ho chiesto se conoscesse quella chiesa

Signurì, qua ci stanno gli spiriti!

Le ho chiesto di spiegarmi meglio.


Voi dovete sapere che qui c'erano quattro teschi.Uno è stato rubato, da una coppia si dice. Se lo volevano rivendere per sposarsi, pare.Allora, vi dico, lo spirito degli altri tre teschi è 'sciut for pe se vendicà.

Annuisco, sono interessata e le faccio capire che voglio continui.


Accussì è succies che poi, quando una coppia si sposò in questa chiesa senza prima allisciare i teschi, beh questa coppia è morta per motivi sconosciuti. Di salute, pare. Ma in modo strano.Figlia mì, da allora si dice che le coppie che entrano in questa chiesa devono semp alliscià o teschio.


Le chiedo dove lo avesse sentito e lei mi dice che erano voci ai suoi tempi, racconti, ma aggiunge:


Ma chell è over eh! Se vai a vedere il teschio di Lucia, sotto troverai altri due teschi...sono quelli dei due giuvinotti morti.

La ringrazio interessata.
Amo Napoli anche per questo. È storia, è leggenda, è folklore.

Morgana

1 commento:

  1. Excellent post. I was checking constantly this blog and I’m impressed! Very useful information particularly the ultimate phase.I handle such info a lot. I used to be looking for this particular information for a very long time. Thanks and best of luck.…Lansweeper Crack

    RispondiElimina